L’opposizione qualità/quantità

L’antologia di belle pagine ad uso dei docenti di matematica. L’opposizione qualità/quantità nella matematica e nella storia della scienza in un passo di René Thom.

René Thom (1923-2002)

Pochi matematici della seconda metà del Novecento hanno saputo rinnovare la tradizione dei grandi filosofi naturali del passato e influenzato in modo così pregnante e pervasivo la cultura del loro tempo, come René Thom. Insignito della Medaglia Fields nel 1958 per i suoi contributi al cobordismo, celebre per la teoria delle catastrofi e appassionato didatta s’impose nel mondo della pedagogia della matematica per il  famoso articolo: Matematica moderna, esiste?, risposta provocatoria al discorso dell’Abbasso Euclide pronunciato da Jean Dieudonné a Royaumont nel 1959.

Il tema

Il passo che segue, dal titolo: L’opposizione qualità/quantità nella storia della scienza, è tratto dalla voce Qualità/quantità scritta da René Thom per l’Enciclopedia Einaudi [ vol. 11, 1980].

Si tratta di una riflessione di grande respiro storico e filosofico che offre ai docenti di matematica una preziosa occasione per uscire dall’alveo del formalismo tecnico e aprire un confronto interdisciplinare sul senso stesso della conoscenza matematica e scientifica.

In sostanza, possiamo descrivere il mondo che ci circonda con numeri e grandezze, ma possiamo anche raccontarlo attraverso le sensazioni che ci provoca. Per secoli, filosofi e scienziati si sono interrogati su quale di questi due approcci rendesse di più alla conoscenza “degli universali del mondo”. Questo testo di Thom ci accompagna in un

Articoli Correlati

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000