Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento che ogni anno riaccende il dibattito tra docenti, studenti e genitori.

Le motivazioni alla base di queste posizioni sono molteplici. Una delle principali critiche riguarda l’origine delle prove, ispirate a modelli statunitensi che potrebbero non adattarsi pienamente al contesto italiano. Gli insegnanti lamentano inoltre che i test standardizzati non riflettano le reali competenze degli studenti e che, al contrario, penalizzino coloro che hanno un diverso approccio all’apprendimento. Non meno importante è la questione del tempo sottratto alla didattica: la preparazione e la somministrazione delle prove vengono percepite come un’inutile distrazione da attività educative più formative e coinvolgenti.

Dall’altro lato, l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo sottolinea che le prove Invalsi non sono pensate per valutare i singoli studenti, ma per fornire dati utili al miglioramento della qualità dell’istruzione e degli istituti. Prove analoghe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/prove-invalsi-si-o-no-per-4-docenti-su-5-andrebbero-eliminate-del-tutto-risultati-sondaggio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000