La femminilizzazione tra gli insegnanti, cause ed effetti

Contenuti correlati

Premesso che la diffusa femminilizzazione del corpo docente è una tendenza presente in molti Paesi europei, quali possono essere in Italia le ragioni che spingono sempre più le donne a scegliere l’insegnamento e gli uomini a non cercarlo?

Sotto il profilo strettamente professionale questa accentuata femminilizzazione è un bene o un male? I pareri sono contrastanti e difficilmente si armonizzano in una sintesi condivisa, anche perché le valutazioni vanno riferite ai settori scolastici di riferimento (es., nella scuola dell’infanzia – che forse non a caso si chiamava fino a pochi anni da scuola materna – è preferibile una figura femminile o il genere è irrilevante?).

Probabilmente occuparsi della formazione dei minori, per aiutarli a diventare adulti potrebbe essere congeniale più alle donne che agli uomini, ma non vogliamo addentrarci in un campo che preferiamo lasciare ad altri esperti.

È, invece, probabile

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/la-femminilizzazione-gli-insegnanti-cause-ed-effetti/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000