Stress e burnout, insegnare è sempre più logorante: come ritrovare il benessere per trasmetterlo? Cos’è la coerenza cardiaca?

Tra stress, disorientamento e studenti sempre più demotivati, insegnare oggi è una sfida logorante. Ma se il sistema soffoca, la soluzione non è subire: è ritrovare il benessere per trasmetterlo. Esiste un modo per accendere motivazione e gioia in classe. E parte da chi insegna. VAI AL CORSO

Secondo le più recenti ricerche neuroscientifiche, la nostra è una società caratterizzata dall’iperconnessione istantanea, connotata da vissuti trasversali a tutte l’età, quali il disorientamento, l’anomia e la crescente riduzione di motivazione e di progettualità. Con l’avvento di nuove forme di intelligenza artificiale, viviamo una realtà psicosociale in cui le emozioni dominanti ed esperite da tutti segretamente, sono la solitudine e il languishing (rassegnazione, non fioritura).

Peraltro, considerato che il modello sociale imperante e l’istituzione educativa sono troppo spesso volte a valutare, misurare e giudicare, il sistema limbico dei soggetti attiva due tipologie di reazione: di aggressività o di perdita

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/stress-e-burnout-insegnare-e-sempre-piu-logorante-come-ritrovare-il-benessere-per-trasmetterlo-cose-la-coerenza-cardiaca Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000