L’influenza della presenza degli adulti sulle prestazioni cognitive dei bambini

Bambini, apprendimento e autonomia sono elementi chiave nel loro percorso educativo. Oltre alle attività didattiche svolte in classe, i genitori spesso supportano i propri figli nei compiti per casa. Tuttavia, questo sostegno può, talvolta, limitare lo sviluppo dell’indipendenza necessaria alla loro crescita.
La questione dell’influenza della presenza adulta sulle capacità cognitive dei bambini è stata recentemente affrontata in un articolo pubblicato su TES (Times Educational Supplement), che ha riportato i risultati di una ricerca condotta dall’Università di St Andrews. Questo studio ha evidenziato come l’apprendimento sia un processo complesso, influenzato da molteplici fattori, tra cui il contesto sociale e ambientale. Tradizionalmente, si è ritenuto che la presenza di un adulto favorisca l’acquisizione di conoscenze e competenze, ma nuove evidenze scientifiche suggeriscono che l’autonomia possa in alcuni casi migliorare le prestazioni cognitive.
In particolare, lo studio dell’Università di St Andrews ha dimostrato che i bambini svolgono
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/linfluenza-della-presenza-degli-adulti-sulle-prestazioni-cognitive-dei-bambini/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/