L’influenza della presenza degli adulti sulle prestazioni cognitive dei bambini

Bambini, apprendimento e autonomia sono elementi chiave nel loro percorso educativo. Oltre alle attività didattiche svolte in classe, i genitori spesso supportano i propri figli nei compiti per casa. Tuttavia, questo sostegno può, talvolta, limitare lo sviluppo dell’indipendenza necessaria alla loro crescita.

La questione dell’influenza della presenza adulta sulle capacità cognitive dei bambini è stata recentemente affrontata in un articolo pubblicato su TES (Times Educational Supplement), che ha riportato i risultati di una ricerca condotta dall’Università di St Andrews. Questo studio ha evidenziato come l’apprendimento sia un processo complesso, influenzato da molteplici fattori, tra cui il contesto sociale e ambientale. Tradizionalmente, si è ritenuto che la presenza di un adulto favorisca l’acquisizione di conoscenze e competenze, ma nuove evidenze scientifiche suggeriscono che l’autonomia possa in alcuni casi migliorare le prestazioni cognitive.

In particolare, lo studio dell’Università di St Andrews ha dimostrato che i bambini svolgono

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/linfluenza-della-presenza-degli-adulti-sulle-prestazioni-cognitive-dei-bambini/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000