Educazione fisica a scuola, Abodi: “Tre ore a settimana e non due, sì al docente di motoria nei primi tre anni della primaria”

Più ore di educazione fisica a scuola, più spazi per tenersi in forma sia dentro che fuori la scuola, momenti ufficiali di aggregazione come il ritorno dei Giochi della Gioventù: queste le idee del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, di cui ha parlato in un’intervista a Skuola.net.

“Secondo l’OMS – ha ricordato il Ministro – il 94,5% degli adolescenti italiani non fa sport quanto dovrebbe. Lo standard minimo è un’ora al giorno, e siamo lontani dall’obiettivo”. E per contrastare la sedentarietà, il Governo vuole partire proprio dagli istituti scolastici.

“L’educazione fisica non è più un’opzione”

“Per un lungo periodo l’educazione fisica – ha aggiunto – è stata considerata un’opzione, ma ora sta tornando ad essere una presenza costante. Due ore a settimana sono poche. Stiamo lavorando con il ministro Valditara per portarle a tre”.

Ma non solo: si lavora anche per rendere strutturale la sperimentazione dell’insegnante

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-fisica-a-scuola-abodi-tre-ore-a-settimana-e-non-due-si-al-docente-di-motoria-nei-primi-tre-anni-della-primaria Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Libri consigliati e imperdibili per insegnare storia in classe terza

Carissimi insegnanti, a fronte della mia esperienza dello scorso anno in terza, ho raccolto per voi i libri che personalmente reputo davvero UTILISSIMI per affrontare al meglio questo anno scolastico, in particolare per chi insegna ITALIANO e STORIA. Ho aggiunto all’articolo anche i libri che alcuni di voi mi hanno suggerito nel post su Instagram (grazie infinite!)

Guida didattica ed eserciziario

Inizio dalla guida. Di questa serie ne ho una per ogni disciplina. Le adoro!

Dalle origini del mondo

I consigli che seguono tengono conto della necessità dei bambini di conoscere e immaginare. Le storie aiutano tutti a comprendere e ricordare fatti molto distanti dal loro vissuto. Iniziare con i miti sull’origine del mondo è un buon modo per unire in modo conveniente storia e italiano.

La storia della vita – Evoluzione

I dinosauri

A questo proposito vi consigli di proporre anche attività di CLIL!

L’uomo

Storia

Poster sull’evoluzione dell’uomo – Classe terza scuola primaria

di Maestra Giulia

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000