Videogiochi strumenti terapeutici per trattare ansia e depressione nei ragazzi. Il progetto della ASL1 di Imperia

Demonizzati quanto basta e anche oltre, esecrati e additati come causa di tutti i mali degli adolescenti della Generazione Z – ma anche dei Millennials – i videogame si prendono adesso la loro bella rivincita. Come riportato, infatti, dal quotidiano La Repubblica, i video giochi si trasformano in un importante strumento di terapia psicologica per i ragazzi.
Grazie ad Alcotra, uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera europea che copre il territorio alpino tra la Francia e l’Italia, la Asl 1 di Imperia è la prima struttura in Liguria a utilizzare la videogame therapy, branca innovativa della psicologia digitale che si rivolge a giovani e adolescenti. Il progetto è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e vede anche la partecipazione dell’Università di Genova per l’Italia, dell’ospedale di Nizza e della sua università per la Francia.
Questa terapia – scrive la redazione genovese del quotidiano romano – sta dando ottimi risultati
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/videogiochi-strumenti-terapeutici-per-trattare-ansia-e-depressione-nei-ragazzi-il-progetto-della-asl1-di-imperia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: