Allerta rossa Bologna, la petizione dei genitori: “Eventi ricorrenti, no a scuole chiuse”. Il sindaco: “Non c’è altro da fare”

In questi giorni il maltempo ha colpito alcune regioni italiane come l’Emilia Romagna e la Toscana, causando danni e disagi. Il 14 marzo, in particolare, è stata dichiarata l’allerta rossa per la prima, con conseguente chiusura delle scuole.

Le motivazioni dei genitori

Alcuni genitori, però, non ci stanno. Questi hanno lanciato una petizione che non lascia spazio a dubbi: “Allerta meteo? No alla chiusura indiscriminata delle scuole!”. Come riporta Il Corriere della Sera, queste sono le parole di queste mamme e di questi papà bolognesi: “Siamo genitori e famiglie di Bologna profondamente preoccupati dalla gestione delle emergenze meteorologiche che ormai prevedono in maniera ricorrente la chiusura indiscriminata delle scuole. Comprendiamo e condividiamo l’importanza di tutelare la sicurezza dei nostri figli di fronte a condizioni meteo avverse, tuttavia la prassi attuale di chiudere tutte le scuole della città ogni volta che viene dichiarata un’allerta rossa sta creando disagi significativi e soprattutto sta compromettendo il diritto primario all’istruzione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/allerta-rossa-bologna-la-petizione-dei-genitori-eventi-ricorrenti-no-a-scuole-chiuse-il-sindaco-non-ce-altro-da-fare Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000