Incompatibilità dei percorsi abilitanti e sostegno: I docenti scrivono a Mattarella, Valditara e Bernini

Un gruppo di docenti italiani ha sollevato forti preoccupazioni riguardo all’incompatibilità tra i percorsi abilitanti e il TFA sostegno, scrivendo lettere ufficiali al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ai ministri dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. Questa situazione, emersa a seguito del decreto 156 del 24 febbraio 2025, ha costretto molti insegnanti a dover scegliere tra completare il TFA o intraprendere i nuovi percorsi abilitanti.

Il contesto normativo

A differenza dell’anno accademico precedente, il nuovo decreto non consente la frequenza contemporanea del IX ciclo del TFA sostegno e dei percorsi abilitanti, entrambi a frequenza obbligatoria. Questo cambiamento ha generato confusione e insoddisfazione tra i docenti, i quali si trovano ora a dover rinunciare a opportunità di specializzazione, vanificando anni di impegno e investimenti economici.

Le lettere di protesta

Nelle loro lettere, i docenti esprimono la necessità di rendere compatibili i due percorsi, come era avvenuto nel ciclo precedente. Chiedono inoltre di poter congelare il TFA sostegno senza perdere le tasse già versate e i crediti formativi acquisiti fino a quel momento. “Ci siamo spostati in diverse regioni per insegnare e seguire il TFA, affrontando sacrifici enormi”, scrivono, sottolineando l’impatto economico e personale di questa situazione.

Un sacrificio ingiustificato

I docenti, che hanno superato le selezioni per accedere al TFA e hanno già iniziato a seguire corsi e tirocini, si trovano ora di fronte a un bivio: iscriversi a un nuovo corso universitario con ulteriori costi di almeno 2.000 euro o rinunciare alla specializzazione. “Abbiamo sempre insegnato ai nostri alunni a credere nei loro sogni, ma ora ci chiediamo come possiamo continuare a farlo quando le istituzioni non premiano il nostro impegno”, affermano con rassegnazione.

Richiesta di riflessione

La situazione attuale ha acceso un dibattito su come le politiche educative possano influenzare la carriera e la formazione dei docenti. I firmatari delle lettere chiedono una riflessione profonda sulla decisione di rendere incompatibili i percorsi, auspicando che le istituzioni riconoscano i sacrifici fatti e garantiscano un futuro migliore per gli insegnanti e per gli studenti.

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/03/15/incompatibilita-dei-percorsi-abilitanti-e-sostegno-i-docenti-scrivono-a-mattarella-valditara-e-bernini/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000