Indicazioni Nazionali, Mario Ambel (già direttore di Insegnare): “Sono da respingere al mittente” [INTERVISTA]

Sulle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo si sta sviluppando un bel dibattito pedagogico ma anche politico. I nodi che stanno emergendo sono molteplici e riguardano sia l’impianto culturale sia le scelte istituzionali.
Ne parliamo con Mario Ambel, a lungo docente di scuola “media”, poi secondaria di I grado, già Direttore della rivista “Insegnare“; è stato anche Presidente dell’IRRSAE Piemonte.

Nel corso della sua lunga carriera lei si è imbattuto in quasi tutti i programmi e tutte le Indicazioni. C’è un aspetto del documento della Commissione Perla che le sembra strutturalmente diverso da tutto quello che aveva letto finora?

Direi proprio di sì: bisogna subito dire che le Indicazioni nazionali tali sono, non perché devono corrispondere all’idea di Nazione e di scuola della maggioranza, ma perché devono riguardare l’intero Paese. Ho partecipato alla Commissione Brocca, ho coordinato l’area linguistico-letteraria e una sottomissione dell’area secondaria di II grado delle Commissioni De Mauro,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-mario-ambel-gia-direttore-di-insegnare-sono-da-respingere-al-mittente-intervista Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000