Corsi di Sostegno TFA Indire: Opportunità e Criticità per oltre 60mila Docenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha chiuso il confronto sui decreti attuativi relativi ai nuovi percorsi di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le misure riguardano oltre 60mila docenti, tra cui 52.622 con almeno tre anni di servizio e circa 10mila con titolo estero.

Tra le modifiche accolte, spiccano la specifica sul servizio triennale svolto nello stesso grado con titolo idoneo e un riequilibrio dei costi tra i docenti con titolo estero e quelli con esperienza triennale. Tuttavia, permangono criticità legate alla spendibilità del titolo, valido solo in ambito nazionale e non equiparabile a un titolo universitario.

La Uil Scuola Rua ha espresso preoccupazioni sulla qualità formativa dei percorsi INDIRE, ritenendoli inferiori ai TFA universitari e potenzialmente dannosi per l’equilibrio delle graduatorie GPS. Tra le proposte alternative, il sindacato suggerisce un migliore allineamento tra fabbisogno reale e posti disponibili, nonché la creazione di graduatorie nazionali per garantire maggiore continuità didattica e opportunità professionali.

Leggi anche:

Problemi con Istanze OnLine: Il Coordinamento Nazionale Docenti chiede intervento urgente per risolvere il malfunzionamento

Ad aprile 2025 è confermato il nuovo bonus 200 euro, ecco la tabella dei beneficiari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/corsi-di-sostegno-tfa-indire-opportunita-e-criticita-per-oltre-60mila-docenti/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000