CCNL 2025-2027: in pagamento l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) con il cedolino di aprile

https://www.flcgil.it/~media/originale/39967744608357/soldi-10.jpg

Con il cedolino di aprile 2025 al personale del comparto “Istruzione e ricerca”  (scuola, università, ricerca e afam) verrà corrisposta l’indennità di vacanza contrattuale (IVC) relativa al CCNL 2025-2027 secondo gli importi indicati nella tabella pubblicata dalla  Ragioneria Generale dello Stato (RGS).

L’IVC viene erogata, come indicato dalla Legge 207/2024 (legge di bilancio 2025), in due diversi scaglioni: nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 giugno 2025 per un importo pari allo 0,6% degli stipendi tabellari; dal 1° luglio 2025 nella misura dell’1%. Essa si somma all’IVC già in godimento relativo al triennio contrattuale 2022-2024.

Questo perché il CCNL 2022/24, nonostante sia già scaduto, ancora non è stato rinnovato, per cui nel cedolino di aprile saranno presenti ben due voci relative all’IVC, una riguardante il CCNL 2022/24 e l’altra il CCNL 2025-2027.

L’IVC rappresenta una parziale anticipazione dei benefici economici attribuibili all’atto del rinnovo contrattuale, pertanto tali importi erogati verranno riassorbiti al momento della stipula del CCNL.

Tutti i ritardi cumulati nei rinnovi contrattuali stanno comportando un grave danno per il personale i cui stipendi non sono affatto tutelati con la mera erogazione dell’IVC.

Anche la decisione, assunta unilateralmente, di erogare per il triennio 2022-2024 un importo pari a 6,7 volte il valore dell’indennità di vacanza contrattuale, non è  in grado di camuffare la perdita consistente del potere d’acquisto delle retribuzioni.

Continua l’impegno della FLC CGIL per ottenere risorse aggiuntive per consentire di rinnovare i contratti in tempo utile a maggiore

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/contratto-istruzione-ricerca/ccnl-2025-27-in-pagamento-l-indennita-di-vacanza-contrattuale-ivc-con-il-cedolino-di-aprile.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000