ESTERO NEWS 4/2025 – Esami nella secondaria di secondo grado all’estero: domande per presidente e commissario esterno

http://www.cislscuola.it/uploads/media/Messaggio_MAECI_nomine_esami_di_stato_personale_in_servizio_estero.pdf

19.03.2025 18:20

Categoria: Dirigenti scolastici, Esami e scrutini, Estero, Personale docente

Il Maeci, con proprio messaggio prot. 49922-P inviato in data 19 marzo, per conoscenza, alle organizzazioni sindacali, ha fornito le consuete disposizioni per le nomine a presidente e commissario esterno nelle commissioni per gli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione nelle scuole italiane statali e paritarie all’estero.

Tali incarichi sono conferiti con priorità (anche per ragioni di contenimento della spesa pubblica) al personale della scuola in servizio all’estero, compresi i lettori; fatti salvi i legittimi impedimenti, il personale è tenuto a rendersi disponibile per le nomine.

Queste sono disposte, di regola, secondo il criterio della viciniorità fra la sede di servizio e quella di destinazione e dell’economicità, fatte salve esigenze di alternanza, impedimenti di legge e/o comprovate eccezionali situazioni di forza maggiore.

Per alcune discipline e/o per la assegnazione di incarichi presso sedi rimaste vacanti al termine delle procedure di nomina del personale in servizio all’estero ex art. 18 D.lgs. 64/17, potrà essere necessario conferire la nomina a personale docente in servizio in Italia. In tal caso la procedura di conferimento è oggetto di Avviso a parte.

È preclusa la possibilità di presentare la domanda di partecipazione agli esami in qualità di presidente o commissario esterno al personale che risulti nelle seguenti posizioni:

  • aver subito condanne penali o avere procedimenti penali in corso;
  • aver subito provvedimenti disciplinari superiori alla censura nell’anno scolastico in corso o in quello precedente.

La compilazione e l’invio on line della domanda dovranno essere effettuati a partire dalle ore 09:00 (ora italiana) del 24 marzo 2025 ed entro le ore 13:00 (ora italiana) del 7 aprile 2025 sulla piattaforma
https://commissioneestero.esteri.it.

Le discipline affidate a commissario esterno e quelle oggetto della prima e seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione sono state individuate dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) con Decreto del 28 gennaio 2025, n. 13.

Continua la lettura su: http://www.cislscuola.it/news/dettaglio/article/estero-news-42025-esami-nella-secondaria-di-secondo-grado-allestero-domande-per-presidente-e/ Autore del post: CISL Scuola Fonte: https://www.cislscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000