Il CSPI chiede sostanziali modifiche ai corsi di specializzazione INDIRE rivolti ai docenti con tre anni di servizio

È stato sottoposto all’esame del Consiglio Superiore della Pubblica istruzione lo schema di decreto ministeriale relativo ai «Percorsi di specializzazione sul sostegno attivati ai sensi dell’articolo 6 del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2024, n. 106».
Si tratta dei corsi di specializzazione affidati all’INDIRE o dalle Università, in autonomia o in collaborazione con l’INDIRE, rivolti ai docenti privi della specializzazione che abbiamo maturato almeno tre anni di servizio su posto di sostegno nell’ultimo quinquennio.
I corsi, come delineati nella bozza di decreto, dovrebbero avere un peso formativo pari a 40 CFU, e dovrebbero prevedere l’erogazione delle attività didattiche interamente in modalità telematica.
La durata non potrà essere inferiore a 4 mesi; le assenze tollerate nella misura del 10% delle attività formative, mentre gli esami si svolgeranno in presenza.
Alla luce dell’analisi del testo, il CSPI ha innanzi tutto rilevato come le modalità di erogazione delle attività formative, che si prevedono interamente on line, seppur in modalità per lo più sincrona, rappresentino una forte criticità: la modalità telematica sottrae alla formazione la dimensione dell’interazione diretta con docenti e colleghi e quindi abbassa la qualità dei percorsi.
Di contro, l’attività in presenza favorisce un apprendimento più dinamico e collaborativo, facilitando la comprensione e la risoluzione di dubbi in tempo reale; consente più coinvolgimento e concentrazione, grazie a una migliore immersione nei contenuti didattici, in particolare quando si tratta di esercitazioni pratiche e laboratori. È evidente quindi che quest’ultima modalità
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/docenti/cspi-chiede-sostanziali-modifiche-corsi-specializzazione-indire-rivolti-docenti-tre-anni-servizio.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/