Scuola, FLC CGIL: più alunni con disabilità ma pochi docenti specializzati e scarsa continuità

https://www.flcgil.it/~media/originale/5594116282382/handicap-12-2.jpg

Roma, 19 marzo – Aumentano gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane: quasi 359mila nell’anno scolastico 2023-2024, il 6% in più rispetto al precedente anno scolastico, 75mila in più negli ultimi cinque anni (+26%). Ancora elevato il numero dei docenti privi del titolo di specializzazione per le attività di sostegno: il 27% al Sud, il 38% al Nord e l’11% viene assegnato in ritardo. Lo certifica l’Istat che rileva anche un’elevata discontinuità didattica: più di un alunno su due (il 57% degli alunni con disabilità) ha cambiato insegnante per il sostegno da un anno all’altro.

La FLC CGIL denuncia: “Da tempo segnaliamo le tante criticità che inficiano il processo di inclusione degli alunni e delle alunne con disabilità a partire da un livello ormai inaccettabile di precarietà. Pertanto, riteniamo non più procrastinabile un intervento serio e di prospettiva per garantire continuità educativa agli alunni con disabilità e continuità lavorativa ai docenti di sostegno. Tale obiettivo è concretizzabile con la progressiva stabilizzazione dei posti in deroga, certamente non affidando al gradimento delle famiglie la scelta dei docenti”.

“Occorre inoltre, implementare l’offerta formativa dei percorsi di specializzazione attivati dalle Università, favorendo l’accesso, riducendone i costi, adeguandola al fabbisogno regionale. Non è una novità infatti, che le Università non siano state messe nelle condizioni di rispondere, attraverso i TFA sostegno, al reale fabbisogno delle scuole e ciò ha determinato forti disomogeneità territoriali per quanto riguarda la presenza di insegnanti specializzati nelle graduatorie di merito e delle supplenze”. Sottolinea il sindacato di categoria.

“La soluzione

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/comunicati-stampa/flc/scuola-flc-cgil-piu-alunni-con-disabilita-ma-pochi-docenti-specializzati-e-scarsa-continuita.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000