Sviluppo delle competenze non cognitive: dal 20 marzo 2025 entra in vigore la Legge

https://www.flcgil.it/~media/originale/22336376289496/alunni-e-studenti-19-2.jpg

Depositata già dal 20 ottobre 2022, la legge n. 22 è stata approvata definitivamente il 12 febbraio 2025 e prevede l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.

La Legge, che non individua nello specifico quali siano le Competenze non cognitive (cosiddette “life skills, le abilità per la vita) da valorizzare, persegue l’intento di favorire lo sviluppo di competenze trasversali che richiedono un apprendimento e un’applicazione sostenuti nel tempo per raggiungere una formazione integrale che coinvolga abilità legate agli ambiti emotivi, sociali e relazionali, capacità comportamentali, caratteristiche psicologiche, sistemi motivazionali utili come elementi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Queste abilità, in altri termini, riguarderebbero la capacità di relazionarsi, gestire le emozioni, risolvere problemi e adattarsi ai cambiamenti. Infine, va ricordato che un analogo provvedimento, nell’intento di lenire gli effetti del forzato isolamento e del disagio dovuti all’impatto del lockdown e della didattica a distanza imposti dal Covid-19, era stato già presentato a febbraio 2020.

Per la FLC CGIL, in realtà, queste competenze non possono essere estrapolate e isolate perché non rappresentano un fine a sé stesse. Si tratta, in realtà, di competenze già presenti nel curriculo, soprattutto perché sono un effetto del percorso di apprendimento disciplinare con cui interagiscono nel processo di formazione della persona. Pertanto, già ad ordinamento vigente, è prerogativa educativa del consiglio di classe declinare queste competenze in

Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/sviluppo-competenze-non-cognitive-dal-20-marzo-2025-entra-in-vigore-legge.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000