Sviluppo delle competenze non cognitive: dal 20 marzo 2025 entra in vigore la Legge

Depositata già dal 20 ottobre 2022, la legge n. 22 è stata approvata definitivamente il 12 febbraio 2025 e prevede l’introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
La Legge, che non individua nello specifico quali siano le Competenze non cognitive (cosiddette “life skills”, le abilità per la vita) da valorizzare, persegue l’intento di favorire lo sviluppo di competenze trasversali che richiedono un apprendimento e un’applicazione sostenuti nel tempo per raggiungere una formazione integrale che coinvolga abilità legate agli ambiti emotivi, sociali e relazionali, capacità comportamentali, caratteristiche psicologiche, sistemi motivazionali utili come elementi di contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa. Queste abilità, in altri termini, riguarderebbero la capacità di relazionarsi, gestire le emozioni, risolvere problemi e adattarsi ai cambiamenti. Infine, va ricordato che un analogo provvedimento, nell’intento di lenire gli effetti del forzato isolamento e del disagio dovuti all’impatto del lockdown e della didattica a distanza imposti dal Covid-19, era stato già presentato a febbraio 2020.
Per la FLC CGIL, in realtà, queste competenze non possono essere estrapolate e isolate perché non rappresentano un fine a sé stesse. Si tratta, in realtà, di competenze già presenti nel curriculo, soprattutto perché sono un effetto del percorso di apprendimento disciplinare con cui interagiscono nel processo di formazione della persona. Pertanto, già ad ordinamento vigente, è prerogativa educativa del consiglio di classe declinare queste competenze in
Continua la lettura su: https://www.flcgil.it/scuola/sviluppo-competenze-non-cognitive-dal-20-marzo-2025-entra-in-vigore-legge.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/