Viaggi della memoria e sport, stanziate nuove risorse. Valditara: “La storia non si impara solo sui libri, si vive”

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, saluta con soddisfazione l’approvazione al Senato di tre distinti provvedimenti che insistono tra l’altro sui viaggi della Memoria e sul potenziamento delle attività sportive. Tra le misure approvate, grande rilievo è dato alla tutela della memoria storica. Con uno stanziamento di 300.000 euro per il 2025, verrà realizzata la “Mappa della Memoria”, un progetto volto a documentare i campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia, con particolare attenzione a quelli operanti durante il periodo fascista (1922-1945).
I fondi
A questa iniziativa si affianca l’istituzione di un fondo di 1,2 milioni di euro per l’anno 2025, destinato alla promozione dei “viaggi nella storia e nella Memoria” per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, presso i campi di prigionia, internamento e concentramento in Italia. Inoltre, con un ulteriore fondo di 2 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/viaggi-della-memoria-e-sport-stanziate-nuove-risorse-valditara-la-storia-non-si-impara-solo-sui-libri-si-vive Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: