Dalle Indicazioni Nazionali: Perchè si studia la matematica

Le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e il paragrafo “perché si studia la matematica”. Aperta la consultazione sulla bozza, il vero successo sarà mantenerla aperta! Senza la fretta di chiuderla.

«Un documento pletorico, ridondante, esibizionistico».
«Probabilmente la discussione promessa si risolverà in un espediente per generare un consenso di facciata».
«Ci sono novità che non sono belle e alcune cose belle che però non sono nuove»*.

Sono alcune critiche a caldo sulla bozza di documento che il Ministero ha reso pubblico il giorno 11 marzo scorso, avviando saggiamente una consultazione che si spera possa essere condotta, altrettanto saggiamente,  senza la fretta di chiuderla ma coinvolgendo in modo pervasivamente istituzionale i principali addetti ai lavori: i docenti e i loro presidi.

È un’occasione da non perdere, legata ad un tema importante, intellettualmente e professionalmente, che va a toccare l’essenza stessa della scuola e del suo ruolo.

Nel testo pubblicato, le indicazioni relative all’insegnamento delle discipline previste dagli ordinamenti sono sviluppate in capitoletti contenenti i seguenti otto paragrafi: Perchè si studia ( italiano, matematica, scienze…, Finalità…, Competenze attese Obiettivi specifici di apprendimento Conoscenze Esempio di modulo interdisciplinare di apprendimento Suggerimenti metodologico-didattici Suggerimenti di possibili ibridazioni tecnologiche. Questo accade per tutte le discipline e non c’è argomento che meriti maggiore attenzione collettiva.

Riguarda, infatti, il che cosa insegnare, come insegnarlo e con quali risultati attesi. Si tratta cioè di un tema che, dotato com’è di una sua purezza ideale, non contaminata dalla macchia della compravendita di corsi

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/dalle-indicazioni-nazionali-perche-si-studia-la-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000