Gli USA verso un sistema educativo a due velocità

È quanto sostiene il professore Paolo Ferri, docente di Tecnologie della formazione nell’Università degli Studi Milano-Bicocca, in un articolo pubblicato sulla testata online agendadigitale.eu dello scorso 10 marzo. Nel suo intervento Ferri descrive le conseguenze della decisione di Donald Trump, riportata in dettaglio anche da Tuttoscuola, di tagliare drasticamente il budget del Dipartimento dell’Educazione, che “con i suoi 200 miliardi di dollari di budget annuale”, ha finora rappresentato “un pilastro per l’equità educativa in una nazione, gli USA, già molto frammentata e diseguale in questo settore”.
“Questo non è solo un atto politico”, è la drastica valutazione di Ferri: “è un attacco ideologico contrario all’idea dell’educazione e dell’istruzione come diritti universali ed è inoltre un tradimento dei principi di inclusione sociale ed egualitarismo che debbono guidare ogni sistema educativo negli Stati democratici”.
In un paese come gli Usa che ha 50 sistemi statali differenti, l’educazione non può
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/gli-usa-verso-un-sistema-educativo-a-due-velocita/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/