L’Intelligenza Artificiale spaventa i giovani: 6 su 10 vorrebbero imparare a scuola

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rapidamente trasformando il mondo del lavoro, e i giovani ne sono sempre più consapevoli. Secondo l’indagine “Dopo il diploma” condotta da Skuola.net in collaborazione con ELIS, oltre 6 studenti su 10 temono che il loro futuro occupazionale sia a rischio a causa dell’automazione e dell’IA. In risposta, la Generazione Z chiede a gran voce che l’IA diventi materia di studio nelle scuole.
Il sondaggio, che ha coinvolto 2.500 studenti delle scuole superiori, evidenzia come l’80% degli intervistati vorrebbe approfondire l’Intelligenza Artificiale durante le lezioni. Il 41% ritiene che debba essere una materia obbligatoria, mentre un altro 40% la introdurrebbe come disciplina facoltativa. Solo una piccola minoranza (meno del 20%) non la considera necessaria.
Questo crescente interesse nasce da un dato significativo: il 51% degli studenti utilizza abitualmente strumenti di IA generativa, come ChatGPT, per supportare il proprio studio. Un numero in forte crescita rispetto al 34%
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/lintelligenza-artificiale-spaventa-i-giovani-6-su-10-vorrebbero-imparare-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: