Google AI Studio: generare storie con immagini da un semplice prompt

Tra le tante funzionalità presenti ui Google AI Studio, la piattaforma che permette di testare i più avanzati modelli di intelligenza artificiale generativa di Google, mi ha incuriosito “Visual Story“, che trovate selezionando a destra in alto Gemini 2 Flash Image Generator (vedi immagine sopra) e che vi permette di generare storie illustrate da un testo.

Trovate un prompt preimpostato e una storia illustrata generata da Google AI Studio. Potete cancellare tutte le scene e modificare quel prompt iniziale indicando la parte iniziale della storia che volete far generare e l’indicazione del tipo di immagini da inserire e della sua frequenza (ad esempio un”immagine per ogni scena).

E’ davvero incredibile il livello di creatività di questo modello e soprattutto la possibilità di disporre di immagini in cui i personaggi conservano le stesse caratteristiche nelle varie scene.

Quale puo’ essere la sua funzionalità in una prospettiva didattica? In un contesto in cui si sia lavorato sulle parole stimolo per avviare una storia e, dunque, dopo aver provveduto a costtruire la prima parte della narrrazione coinvolgendo l’intera classe, si potrebbe chiedere ad ogni studente di procedere con lo sviluppo della stessa e, al termine, mettere a confronto quanto prodotto dagli studenti e quanto generato da Google AI Studio. Naturalmente il fatto che questo strumento fornisca soluzioni molto creative, rappresenta una sorta di modello in grado di stimolare le competenze creative degli studenti e di motivarli a migliorare le proprie comptetenze espressive.

Ecco un esempio di storia generata da Google AI Studio

 

Google AI Studio

Continua la lettura su: http://www.robertosconocchini.it/intelligenza-artificiale/9086-google-ai-studio-generare-storie-con-immagini-da-un-semplice-prompt.html Autore del post: Maestro Roberto Fonte: https://www.robertosconocchini.it/

Articoli Correlati

Poesie illustrate

Con gli studenti delle classi prime abbiamo fatto questo lavoro interdisciplinare in collaborazione con le insegnanti di italiano Claudia Paternoster e Barbara Dalla Torre e con la mia collega di arte e illustratrice Maria Noemi Demaio. Per prima cosa gli studenti hanno scritto delle poesie ispirate a una poetessa italiana SILVIA VECCHINI ( Instagram ) , che descrive un LUOGO a lei caro. Questa la poesia che ha ispirato il lavoro:

Nella poesia col metodo del “ricalco” ogni studente ha cercato di descrivere un luogo caro, con i suoi profumi, i colori, i rumori, i sapori e le sensazioni che questo luogo suscita in lui. Ne sono uscite poesie cariche di ricordi, nostalgie, esperienze che abbiamo provato a rappresentare graficamente.

Nella consegna ho dato precise istruzioni per le misure e il procedimento. Prima di tutto abbiamo squadrato un foglio da disegno 33x24cm in questo modo:

In base alla poesia si devono scegliere:

● 1 o 2 colori

● 2 o 3 oggetti (con “reference” visive su iPad), fare disegni SEMPLIFICATI, non disegnare oggetti interi ma solo un DETTAGLIO, una parte. I dettagli degli oggetti devono “uscire” dal quadrato, ad esempio se l’oggetto è un tavolo NON disegnerò tutto il tavolo al centro, ma solo uno spigolo in un angolo del disegno.

● dividere il disegno con 2 o 3 linee

● colorare con matite colorate e inserire dei pattern in più aree (forme o onomatopee)

● ripassare tutte le linee con pennarelli colorati

Ecco tre slides riassuntive del procedimento:

Gli studenti hanno scritto poesie bellissime, e altrettanto bene sono state illustrate, l’aspetto importante di queste illustrazioni è che dovevano essere soprattutto EVOCATIVE, come nella parte scritta era richiesto di evocare suoni, odori, sensazioni, così nella parte grafica non era necessario rappresentare oggetti o ambienti “dal vero”, ma era sufficiente combinare dettagli, forme e pattern anche composti da onomatopee. Ecco alcune delle fasi del lavoro e le poesie con le immagini:

Alla fine dell’anno le poesie illustrate sono state esposte alla mostra della scuola:

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000