Mobilità scuola 25/26: Attenzione ai vincoli e alle deroghe. Domanda annullata senza l’allegato “G”

Con l’approssimarsi della scadenza per la presentazione delle domande di mobilità per l’anno scolastico 2025/2026, è fondamentale che i docenti comprendano i vincoli e le deroghe stabilite dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI). In particolare, i colleghi che si trovano in posizione di vincolo triennale devono dimostrare di rientrare in uno dei casi di deroga, compilando e allegando l’Allegato G – Dichiarazione docenti beneficiari deroghe.
Vincoli per la presentazione della domanda di mobilità
I docenti in vincolo triennale non possono presentare domanda di mobilità per l’anno scolastico 2025/2026, a meno che non rientrino nelle deroghe specificate dal CCNI. I vincoli principali sono i seguenti:
- Docenti assunti a tempo indeterminato con decorrenza, anche solo giuridica, dal 1 settembre 2023.
- Docenti assunti a tempo indeterminato con decorrenza, anche solo giuridica, dal 1 settembre 2024.
- Docenti a tempo indeterminato, indipendentemente dall’anno di assunzione, che nell’a.s. 2023/2024 o 2024/2025 hanno presentato domanda di trasferimento o passaggio, sia all’interno che all’esterno del comune di titolarità, e hanno ottenuto una scuola specifica indicata nel modulo di domanda.
Deroghe applicabili: Casi di esenzione dai vincoli
Esistono situazioni in cui i vincoli non si applicano per l’anno scolastico 2025/2026. In particolare, il vincolo triennale non è valido per:
- Docenti che hanno ottenuto un movimento in provincia (sia nello stesso che in un diverso comune di titolarità) o in un’altra provincia, con scelta puntuale di scuola nell’a.s. 2023/2024 o 2024/2025.
- Beneficiari delle precedenze di cui all’articolo 13 del CCNI, nel caso in cui ottengano la titolarità in una scuola al di fuori del comune o del distretto sub comunale dove si applica la precedenza.
- Docenti in sovrannumero o esubero, inclusi coloro che sono stati trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, anche se soddisfatti su una preferenza espressa.
- Beneficiari di deroghe previste dall’art. 2 comma 6 del CCNI 2025/2028.
Vincolo triennale per docenti assunti dal 2023/2024
Per i docenti con contratto a tempo indeterminato a decorrere dall’a.s. 2023/2024, il vincolo non si applica nei seguenti casi:
- Sovrannumero o esubero: i docenti che si trovano in queste condizioni possono presentare domanda di mobilità senza vincoli.
- Beneficiari di deroghe specifiche, tra cui:
- Genitori di figli minori di sedici anni, inclusi i casi di adozione e affidamento.
- Persone con disabilità personale o che assistono familiari disabili, come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104.
- Coloro che beneficiano del congedo biennale per assistenza a familiari disabili, secondo i criteri stabiliti dall’art. 42 comma 5 del D.Lgs. 151/01.
- Coniugi o figli di soggetti mutilati o invalidi civili.
- Figli di genitori ultrasessantacinquenni, ossia che compiono 65 anni tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno in cui si presenta l’istanza di mobilità.
Raccomandazioni
È cruciale che i docenti esaminino attentamente i vincoli e le deroghe prima di presentare la domanda di mobilità per l’a.s. 2025/2026. La corretta compilazione dell’Allegato “G” e la comprensione delle condizioni previste dal CCNI possono influenzare significativamente le possibilità di ottenere il trasferimento desiderato. Si ricorda che la mancata presentazione dell’allegato “G”, in caso di vincolo, comporta il blocco della domanda di mobilità!
Mobilità del personale scolastico A.S. 25/26: Nuove date, Modelli e allegati per la presentazione delle domande
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/03/21/mobilita-scuola-25-26-attenzione-ai-vincoli-e-alle-deroghe-domanda-annullata-senza-lallegato-g/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/