Occupazione scolastica, legittima l’identificazione degli studenti coinvolti attraverso immagini pubblicate sui Social: parere del Garante privacy

Il Garante per la protezione dei dati personali si è più volte occupato di trattamento dei dati in ambito scolastico.

Un recente provvedimento [doc. web n. 10099098] ha riguardato un reclamo sull’utilizzo di immagini Instagram da parte di un Liceo di Roma per sanzionare una studentessa coinvolta nell’occupazione scolastica. L’istituto si è difeso sostenendo che l’identificazione degli studenti era necessaria per adempiere a obblighi legali e che la diffusione delle immagini è stata limitata.

Il Garante privacy ha ritenuto lecito l’operato del liceo, archiviando il procedimento in quanto il trattamento dei dati è risultato giustificato dall’interesse pubblico e dall’adempimento di obblighi legali, senza riscontrare violazioni significative della normativa sulla privacy.

Le principali motivazioni del reclamo

Le principali motivazioni del reclamo presentato all’Autorità Garante dai genitori riguardavano la sanzione disciplinare inflitta alla loro figlia, alunna del Liceo romano, in relazione all’illecita occupazione dell’edificio scolastico.

In particolare, il reclamo lamentava che la

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/occupazione-scolastica-legittima-lidentificazione-degli-studenti-coinvolti-attraverso-immagini-pubblicate-sui-social-parere-del-garante-privacy Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000