Valditara: ‘Il 43% degli studenti delle superiori non raggiunge competenze minime’

Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha presentato al Senato i risultati allarmanti emersi dall’ultimo rapporto Censis riguardo alle competenze degli adulti e degli studenti italiani. Dati preoccupanti sui livelli di alfabetizzazione e conoscenza generale hanno spinto il Ministro a chiedere una revisione urgente delle Indicazioni Nazionali al fine di contrastare un “decadimento delle conoscenze” negli ultimi decenni.
Secondo il rapporto Censis, il 35% degli adulti italiani non è in grado di comprendere testi complessi, riuscendo a leggere solo brani molto brevi e semplici. Ancora più grave la situazione tra gli studenti delle scuole superiori, con il 43,5% di essi che non raggiunge competenze minime in italiano e il 47,5% che ha difficoltà anche in matematica. “Un italiano su cinque non sa chi fosse Giuseppe Mazzini“, ha sottolineato Valditara, riportando l’impressionante lacuna nel sapere storico degli studenti. E non finisce qui:
Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/valditara-il-43-degli-studenti-delle-superiori-non-raggiunge-competenze-minime/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/