Diplomati magistrali depennati dalle GAE. È valido il servizio prestato?

Una recente sentenza del Tribunale di Lanciano (n. 54 dell’11 marzo 2025) è intervenuta sulla spinosa questione della validità del servizio reso dai diplomati magistrali inseriti con riserva nelle GAE e successivamente depennati a seguito della mutata giurisprudenza del Consiglio di Stato.
La tesi dell’Amministrazione
Secondo alcune scuole (o, in qualche caso, secondo quanto ritenuto dalle Ragionerie territoriali) tale servizio non dovrebbe essere riconosciuto, in quanto reso in forza di ordinanze cautelari del Giudice Amministrativo poi caducate in sede di merito.
In buona sostanza, non avendo diritto all’assegnazione della supplenza (e in qualche caso all’immissione in ruolo) il docente non avrebbe potuto ottenere l’incarico e – fermo restando il diritto alla retribuzione per il periodo in cui il servizio è stato reso- non avrebbe diritto all’assegnazione del punteggio.
In atri casi, la Ragioneria Territoriale si è spinta ancora oltre, sostenendo che il docente non era in possesso del relativo titolo
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/diplomati-magistrali-depennati-dalle-gae-e-valido-il-servizio-prestato Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: