MIM: Comunicazioni ufficiali nelle scuole, la nota che invita a mantenere un linguaggio corretto

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha recentemente inviato una circolare a tutte le istituzioni scolastiche, sottolineando l’importanza di rispettare le regole della lingua italiana nelle comunicazioni ufficiali. Questo richiamo si rivela cruciale per garantire la chiarezza e l’uniformità della comunicazione istituzionale.

Uso di simboli non conformi: Un rischio per la chiarezza

Il Ministero ha messo in evidenza che l’uso di segni grafici non conformi, come l’asterisco (*) e lo schwa (ə), è in contrasto con le norme linguistiche italiane. Tali simboli, sebbene possano essere utilizzati in contesti informali o in ambito sociale, non sono grammaticalmente corretti e possono compromettere la leggibilità dei documenti ufficiali.

Le conseguenze dell’uso arbitrario

L’Accademia della Crusca ha più volte avvertito che l’impiego di questi segni introduce ambiguità e disomogeneità nei testi, rendendo la comunicazione meno comprensibile e meno efficace. In particolare, i documenti ufficiali devono essere accessibili a tutti, e l’uso di simboli non standard può ostacolare questo obiettivo.

Invito a mantenere un linguaggio corretto

Il MIM invita, quindi, tutte le scuole a mantenere un linguaggio corretto e accessibile, attenendosi alle norme linguistiche vigenti. L’obiettivo è garantire che le comunicazioni siano chiare e facilmente comprensibili per tutti gli utenti, inclusi studenti, genitori e personale scolastico.

La nota

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2025/03/22/mim-comunicazioni-ufficiali-nelle-scuole-la-nota-che-invita-a-mantenere-un-linguaggio-corretto/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000