Indicazioni Nazionali: secondo gli storici della Società italiana di didattica della storia sono del tutto irricevibili

La Società Italiana di Didattica della Storia (SIDidaSt) si unisce alle numerose voci di dissenso provenienti da società storiche, associazioni professionali e altre organizzazioni disciplinari e didattiche contro la recente bozza delle Indicazioni nazionali per l’insegnamento della storia. Le critiche riguardano sia il metodo adottato nella stesura del documento sia il suo contenuto, che sembra allontanarsi da un approccio scientifico alla storia per privilegiare una narrazione mitologizzata.
Tra le problematiche principali sollevate, spicca la sostituzione della storia come disciplina critica con un racconto nazionale di impronta ottocentesca.
Il documento – sottolineano gli storici della associazione presieduta da Antonio Brusa – sembra proporre una visione della storia italiana che enfatizza un passato glorioso e un Risorgimento eroico, escludendo importanti sviluppi storiografici recenti, come la storia ambientale, post-coloniale, di genere e globale.
Questo approccio rischia di trasformare l’insegnamento della storia in uno strumento di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-secondo-gli-storici-della-societa-italiana-di-didattica-della-storia-sono-del-tutto-irricevibili Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: