La matematica si sveglia a marzo

La consultazione sulle Nuove Indicazioni e il proposito del Ministro Valditara di cambiare l’insegnamento della matematica. La matematica si sveglia a marzo.
La matematica sembra avere un legame speciale con il mese della primavera. Non a caso, il 14 marzo si celebra la Giornata internazionale della matematica. Ogni anno pare che questo mese di marzo faccia sbocciare qualcosa e risvegli l’attenzione; qualcosa di analogo alla suggestiva metafora delle violette che spuntano in tutti i campi in primavera, utilizzata da Farkas Bolyai per incoraggiare il figlio János a pubblicare i suoi risultati sui nuovi principi della geometria.
Anche quest’anno marzo ha portato con sé un evento significativo: l’11 marzo il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso pubblica la bozza delle Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. Il comunicato che l’ha accompagnata ha riacceso il dibattito sulla progettazione didattica e sulle discipline, risvegliando anche l’attenzione della comunità matematica.
L’evento è emblematico e richiama quanto accadde esattamente 25 anni fa. Marzo fu il mese in cui la scuola italiana prese coscienza della novità delle Indicazioni Nazionali come quadro di riferimento per progettare l’insegnamento. Il 28 febbraio 2001, infatti, la Commissione incaricata dal Ministro Tullio De Mauro di redigerle aveva consegnato il suo documento di Sintesi e per tutto il mese di marzo se ne discusse animatamente. Fu quello il primo tentativo concreto di elaborare una stesura delle Indicazioni Nazionali pensate per sostituire i programmi d’insegnamento ministeriali e dare così alle scuole la possibilità di esercitare
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-si-sveglia-a-marzo/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it