PD: le Indicazioni nazionali a modello dell’attuale maggioranza di governo

Guai ai vinti? Può essere per il Partito Democratico che si è svegliato dal torpore con un documento, postato sul suo sito ufficiale, di aspra critica alla Indicazioni nazionali voluti dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, che già, d’altra parte, tante critiche sta subendo.
Oltre a non essere frutto, dice il Pd, di un coinvolgimento ampio di tutta la comunità scolastica, il testo del ministro Valditara vuole costruire una scuola a modello dell’attuale maggioranza di governo, “in cui si confonde il concetto di autorevolezza con quello di autorità, si punta a disarticolare lo sviluppo del pensiero critico in favore di una trasmissione passiva e nozionistica dei contenuti”, mentre si guarda ”ideologicamente”, ad una“scuola del passato”, in antitesi con lo “sviluppo democratico delle istituzioni scolastiche e delle conquiste didattiche e pedagogiche indispensabili per una scuola ed un’epoca di profonde trasformazioni”.
Con questo testo governativo, fa sapere il Partito Democratico, “si usa la scuola per affermare il
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/pd-le-indicazioni-nazionali-a-modello-dellattuale-maggioranza-di-governo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: