Erasmus+: a Cagliari un evento sulla giustizia riparativa nei progetti europei. Il seminario nazionale per l’Educazione degli adulti

Il 27 marzo Cagliari ospiterà il seminario nazionale “La giustizia riparativa fra un diritto che cambia e un territorio che costruisce”, un evento organizzato dall’Unità EPALE Italia, Agenzia Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale della Sardegna. Il convegno, che si terrà presso l’Istituto di istruzione superiore D. A. Azuni, affronterà il tema della giustizia riparativa e il suo impatto sulla società e sul sistema penitenziario, ponendo particolare attenzione al ruolo del territorio e alle opportunità offerte dai progetti europei, in particolare il Programma Erasmus+.
L’iniziativa rappresenta un’occasione di formazione e confronto per operatori scolastici e penitenziari, educatori, funzionari giuridico-pedagogici e polizia penitenziaria, con il coinvolgimento dei servizi territoriali, del terzo settore e dei centri di mediazione dei conflitti della Sardegna.
La sessione mattutina vedrà la partecipazione di esperti del settore come Riccardo De Vito, giudice al Tribunale di Nuoro, e Patrizia Patrizi, docente di Psicologia giuridica e pratiche
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/erasmus-a-cagliari-un-evento-sulla-giustizia-riparativa-nei-progetti-europei-il-seminario-nazionale-per-leducazione-degli-adulti Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: