Scuola, Morfino (M5S): “Valditara pensi ai ritardi nei percorsi abilitanti, non al dibattito su schwa”

Roma, 24 marzo – La scuola pubblica italiana è alle prese con una serie di problematiche che richiedono interventi urgenti e mirati, eppure il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sembra concentrato su un tema che poco incide sui reali bisogni del sistema educativo. In un momento in cui milioni di studenti e docenti si trovano ad affrontare sfide quotidiane, il Ministro ha deciso di emettere una circolare che vieta l’uso di schwa e asterischi nelle comunicazioni ufficiali delle scuole. Una scelta che ha suscitato non poche polemiche, ma che sembra distogliere l’attenzione dai veri problemi che affliggono il settore.

In particolare, uno dei temi più urgenti riguarda i ritardi nei percorsi abilitanti per i docenti. Secondo Daniela Morfino, deputata del Movimento 5 Stelle, questi ritardi sono causa principalmente dai tempi di accreditamento da parte dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Questi intoppi burocratici stanno impedendo a molti aspiranti insegnanti di conseguimento dell’abilitazione nei tempi previsti, con ripercussioni pesanti sul loro futuro professionale.

“È fondamentale che il Ministero dell’Istruzione prenda atto di questa situazione e intervenga con urgenza per garantire pari opportunità a tutti i candidati”, afferma Morfino. “I ritardi rischiano di compromettere l’intero sistema di reclutamento, penalizzando chi vuole intraprendere la carriera docente, con conseguenze anche sulla qualità dell’insegnamento nelle scuole pubbliche.”

La deputata del M5S ha presentato un’interrogazione parlamentare in cui chiede risposte rapide e concrete dal Ministero, sottolineando che “i veri problemi della scuola non si risolvono con circolari simboliche, ma con azioni concrete per migliorare la formazione e l’accesso alla professione docente”.

Mentre il dibattito sull’uso di schwa e asterischi continua a discutere, Morfino invita Valditara a concentrarsi sulle questioni che davvero influenzano il futuro del sistema educativo, affinché i ritardi burocratici non mettano in pericolo la carriera e il futuro professionale di tanti giovani insegnanti.

Leggi anche:

Concorso DSGA 2025, ecco i posti disponibili e quanti hanno fatto domanda

Pensioni 2025, brutte notizie in arrivo tagl per alcuni pensionati, ecco quali

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,      grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di        Google News     ,       per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite       GNEWS      andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 
Iscriviti al gruppo                                     whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                   pagina Facebook

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/scuola-morfino-m5s-valditara-pensi-ai-ritardi-nei-percorsi-abilitanti-non-al-dibattito-su-schwa/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000