Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia

Lo storico Ernesto Galli della Loggia, che fa parte della Commissione incaricata di redigere le Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo, si è sfogato nel suo spazio su Il Corriere della Sera in cui ha risposto a chi accusa i membri della Commissione di aver sostenuto che solo i Paesi occidentali hanno una storia.
Lo sfogo di Galli della Loggia
Ecco le sue parole: “In Italia è rarissimo che si possa discutere nel merito: meglio denigrare l’interlocutore. Parlo per esperienza personale. Avendo insieme ad altri colleghi membri di una commissione incaricata di redigere le indicazioni nazionali dei programmi scolastici per la storia, iniziata la parte orientativa generale del nostro documento scrivendo testualmente ‘Solo l’Occidente conosce la storia’, da giorni siamo accusati di aver sostenuto che solo i Paesi occidentali hanno una storia”.
“Almeno per chi ha una qualche confidenza con la lingua italiana, l’espressione ‘solo l’Occidente conosce la storia’ (‘conosce’,
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-galli-della-loggia-ce-ostilita-a-prescindere-non-abbiamo-detto-che-solo-loccidente-ha-una-storia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: