Tubercolosi è allarme, aumentati i casi tra i bambini

Secondo il rapporto Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e Ufficio regionale europeo dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità), pubblicato nella Giornata mondiale della Tbc, nel 2023, “i bambini di età inferiore ai 15 anni rappresentavano il 4,3% delle persone con tubercolosi nuova e recidivante nella regione europea dell’Oms”.
Nel rapporto si dice pure che c’è “un preoccupante aumento del 10% della Tbc pediatrica rispetto all’anno precedente. Allo stesso modo, i bambini under 15 rappresentavano il 4,3% di tutti i casi di Tb nell’Unione europea con una crescita ancora in corso per cui sono necessarie misure immediate di sanità pubblica per controllare e ridurre il crescente carico” dell’infezione.
“I risultati- si dice nel rapporto -evidenziano anche il crescente peso della malattia nelle popolazioni più giovani, poiché le notifiche complessive di Tb continuano ad aumentare, con oltre 650 casi aggiuntivi tra i bambini segnalati tra il 2022 e il 2023”.
Per le autorità sanitarie
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tubercolosi-e-allarme-aumentati-i-casi-tra-i-bambini Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: