Asterisco e schwa vietati a scuola, parla Valditara: “Doveroso far rispettare le regole dell’italiano, il neutro non esiste”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 26 marzo, ai microfoni della trasmissione Mattino Cinque News in onda su Canale Cinque. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha avuto l’occasione di parlare di temi caldi relativi alla scuola, come il divieto di usare schwa nelle comunicazioni ufficiali.
“Nessuno di noi sente qualcuno dire ‘quest* bambin’ o ‘quel* ragazz*’”
Perché il ministro ha emesso questa circolare contro schwa e asterischi? Ecco la sua risposta: “Per una questione di rispetto nei confronti della lingua italiana, che ha una grande tradizione e una letteratura che è un vanto per noi, è una lingua che si è formata innanzitutto nel parlato”.
“Come ha chiarito l’Accademia della Crusca il genere neutro non esiste nella grammatica italiana, asterischi e schwa non appartengono alla lingua italiana, sarebbe un atto di violenza imporli e quindi penso che sia doveroso per un ministro
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/asterisco-e-schwa-valditara Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: