Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi a 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un’agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base di quello che c’è a disposizione: questa” del rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Istruzione “è una partita tutta politica, che riguarda il ministro dell’Istruzione e quello dell’Economia e delle Finanze, quindi” non è l’Aran, ma “il Governo che deve avere un’attenzione particolare per il personale della scuola, soprattutto in una fase di particolare complessità anche in termini di restituzione di una dignità professionale e che non può che essere riconosciuta attraverso un aumento salariale” di soli 150 euro lordi medi: “abbiamo un problema enorme in Italia sui salari? Allora cominciamo dal personale della scuola”. A dirlo è Ivana Barbacci, leader Cisl Scuola, al termine dell’incontro Aran-Sindacati sul rinnovo del contratto Istruzione, Università e Ricerca tenuto a Roma il 26 marzo.

L’incontro all’Aran a cosa è servito?

È stata una riunione importante perché

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000