Il Role Play e l’educazione alla lettura

Il Role Play, o gioco di ruolo, è una metodologia didattica basata sulla simulazione di situazioni reali o immaginarie, in cui gli studenti assumono ruoli specifici e agiscono all’interno di un contesto strutturato, con regole, obiettivi e dinamiche relazionali. Questa pratica consente di apprendere facendo, superando la tradizionale trasmissione frontale del sapere. Gli studenti si calano nei panni di un personaggio o di una funzione, prendono decisioni, affrontano situazioni problematiche, sviluppano strategie e soluzioni. In questo modo si attivano processi cognitivi complessi, si stimola l’empatia, si valorizzano le diverse intelligenze e si lavora sulla consapevolezza di sé e degli altri.

Dal punto di vista delle competenze, il Role Play permette di sviluppare competenze fondamentali per la vita scolastica e sociale: comunicazione efficace, ascolto attivo, cooperazione, negoziazione, gestione delle emozioni, risoluzione dei conflitti. Sul piano disciplinare, è particolarmente utile nelle materie umanistiche e linguistiche, dove l’analisi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/il-role-play-e-leducazione-alla-lettura/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000