Organici Ata, 42,114 posti da collaboratore scolastico trasformati in operatori e nuova area dei funzionari: la proposta del Mim

Oggi, giovedì 27 marzo, è continuato il confronto sui nuovi ordinamenti professionali del personale ATA, che ha per obiettivo il pieno utilizzo delle risorse (36,9 milioni di euro) destinati a tal fine dal CCNL firmato nel gennaio 2024. Lo riporta Cisl Scuola.
La proposta del Mim
L’Amministrazione ha presentato alle organizzazioni sindacali una proposta che, sulla base del confronto già attivato il 20 marzo, prevede la trasformazione di 42.114 posti di collaboratore scolastico in altrettanti posti di operatore (uno per ogni plesso esistente). Il costo calcolato per ciascuna di queste trasformazioni viene determinato in 595 euro (complessivamente poco più di 25 milioni di euro).
Le risorse finanziarie residue (circa 11,8 milioni di euro) saranno destinate alla creazione di posti della nuova area dei funzionari attraverso la trasformazione di altrettanti posti di assistente amministrativo. Sulla base dei costi preventivati dagli uffici finanziari (pari a 13.365 euro per ogni posizione costituita), l’amministrazione ipotizza la trasformazione di circa 850/950 posti.
Per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/organici-ata-42114-posti-da-collaboratore-scolastico-trasformati-in-operatori-e-nuova-area-dei-funzionari-la-proposta-del-mim Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: