Reclutamento docenti: per il problema degli idonei c’è una prima soluzione nel decreto urgente del Governo

In merito al reclutamento dei docenti, il decreto-legge in via di approvazione da parte del Governo contiene diverse disposizioni urgenti.
In particolare, l’articolo 2 apporta modifiche a diverse normative esistenti per ridefinire le modalità di utilizzo delle graduatorie e l’inserimento di nuovi candidati idonei.
Integrazione delle graduatorie dei concorsi (Art. 2, comma 1).
All’articolo 59 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, viene aggiunto un periodo che prevede che, a decorrere dai concorsi banditi nel 2023, le graduatorie siano integrate, per un triennio dalla pubblicazione, con i candidati idonei che hanno superato la prova orale con il punteggio minimo, in misura non superiore al 30% dei posti messi a concorso.
Si attinge a queste graduatorie per i posti vacanti e disponibili rimasti dopo le immissioni in ruolo ordinarie, nel limite delle assunzioni annuali autorizzate.
L’utilizzo di queste graduatorie avviene secondo un ordine di priorità temporale.
Creazione di un elenco regionale di idonei (Art. 2, comma
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-docenti-per-il-problema-degli-idonei-ce-una-prima-soluzione-nel-decreto-urgente-del-governo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: