Rinnovo contratto docenti e Ata, Anief vuole firmarlo ma con pensione agevolata anti-burnout, buoni pasto e indennità di trasferta – VIDEO
Siamo entrati finalmente nel vivo del rinnovo contrattuale 2022-24 dei comparti Istruzione, Università e Ricerca: al termine del secondo incontro con l’Aran, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha detto alla Tecnica della scuola che le risorse stanziate dalla precedente Legge di Bilancio sono pari a “3 miliardi” e “sono stati dati per il rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Istruzione e ricerca: stiamo parlando di arretrati di 735 euro. Ma da oltre un anno stiamo già prendendo i 70-80 euro di anticipo di aumento contrattuale, quindi la differenza sarebbero altri 60 euro a completamento”.
“A regime – ha continuato – sarebbero 140 lordi di aumento. Certamente questo non copre l’inflazione, ma bisogna anche pensare che per gli altri contratti i soldi sono stati già stanziati. Ed è la prima volta che si ha la certezza che si può aprire un nuovo tavolo perché ci sono altre risorse”.