Decreto Scuola PNRR, contrasto ai diplomifici, reclutamento docenti, fornitura gratuita di libri di testo: il comunicato del Ministero

Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR con importanti misure per il settore scolastico.
Misure contro i diplomifici
Per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “diplomifici”, che ha visto un aumento del 10% delle revoche della parità scolastica nell’ultimo anno, il decreto introduce diversi provvedimenti:
Divieto di creare più di una classe quinta parallela.Obbligo per le scuole di attendere l’autorizzazione prima di aprire le iscrizioni.Introduzione obbligatoria del registro elettronico.
Inoltre, gli studenti potranno sostenere esami di idoneità per un massimo di due anni di corso successivi a quello in cui sono stati ammessi dopo lo scrutinio finale.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l’importanza di queste misure per garantire la qualità dell’istruzione e la reale preparazione degli studenti, evitando il rilascio di diplomi senza adeguate competenze.
Riforma del reclutamento dei docenti
Il decreto introduce modifiche rilevanti al
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/decreto-scuola-pnrr-contrasto-ai-diplomifici-reclutamento-docenti-fornitura-gratuita-di-libri-di-testo-il-comunicato-del-ministero Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: