I docenti più bravi? A decidere chi sono ci pensano i loro studenti: così un liceo di Milano motiva i suoi prof

Assegnare una “Nota di Merito” mensile agli insegnanti sulla base delle valutazioni loro assegnate dagli studenti: l’iniziativa – destinata di certo a non passare inosservata – è dell’istituto superiore paritario Freud di Milano, frequentato da 1.300 adolescenti divisi tra Liceo Scientifico, delle Scienze Umane, Tecnico/economico/turistico e Tecnico/tecnologico/informatico.
A stabilirlo, in via sperimentale per il prossimo anno scolastico, è stata la direzione della scuola stessa, dopo aver introdotto, nell’anno in corso, il voto e la pagella ai docenti, sempre assegnato dagli studenti.
Il progetto approvato prevede che tra settembre 2025 a maggio 2026 gli allievi rappresentanti di classe potranno segnalare il docente che ritengono più meritevole in base a quanto deciso dai loro compagni frequentanti. Quindi, a seguire, la scuola procederà con la proclamazione del “Docente del Mese” e quindi del “Docente dell’Anno“.
“Il nostro progetto – ha detto all’Ansa Daniele Nappo, direttore dell’Istituto Freud – nasce perché
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/i-docenti-piu-bravi-a-decide-chi-sono-ci-pensano-i-loro-studenti-cosi-un-liceo-di-milano-motiva-i-suoi-prof Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: