Docenti idonei, il Governo apre alle assunzioni in ruolo dei primi: ai sindacati non basta, per Pittoni (Lega) è solo l’inizio

Viene giudicato come un importante passo avanti, ma non decisivo, il punto del decreto legge che introduce una riforma del sistema di reclutamento dei docenti previsto dal Pnrr, dopo un confronto con la Commissione europea sulla base dell’analisi dei primi due anni di applicazione del nuovo sistema: la novità più importante, a seguito della decisione presa dal Governo Meloni, è che i candidati idonei dei concorsi Pnrr verranno utilizzati per coprire le cattedre rimaste vacanti, integrando le graduatorie di merito dove sono collocati i docenti che hanno raggiunto almeno il punteggio minimo nelle prove concorsuali, fino a coprire il 30% dei posti messi a bando.
Si produrrà anche un elenco generale per la copertura delle cattedre vacanti, al quale potranno accedere tutti i docenti che hanno superato un concorso dal 2020, oltre agli idonei dei concorsi Pnrr oltre la quota del 30%, con la possibilità di essere
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docenti-idonei-il-governo-apre-alle-assunzioni-in-ruolo-dei-primi-ai-sindacati-non-basta-per-pittoni-lega-e-solo-linizio Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: