Rinnovo contratto scuola, solo 30 euro netti d’aumento. Per d’Errico: è colpa del DL 29/93 che ha privatizzato il comparto: ridateci gli scatti biennali!

“La rovina della scuola è stata la privatizzazione introdotta col decreto legislativo 29 del 1993 che ha cancellato la contrattazione del pubblico impiego: con il consenso dei sindacati Confederali, il Governo Amato ha approvato una norma vergognosa che da oltre 30 anni danneggia la categoria che lavora al futuro del Paese. Lo stesso non è stato fatto coi professori universitari, i militari di carriera, i magistrati e i dipendenti della Banca d’Italia che infatti hanno stipendi paragonabili alla media europea. E nel frattempo sono pure spariti gli scatti biennali per fare spazio a ‘gradoni’ che avanzano ogni 5-6 anni. Così, oggi, per svolgere lo stesso lavoro i nostri docenti rispetto alla Germania e ai paesi di punta guadagnano 3 mila euro in meno al mese. Anche in Spagna e Grecia prendono di più”. A dirlo alla ‘Tecnica della Scuola’ è Stefano d’Errico, leader storico dell’Unicobas, a commento della trattativa contrattuale per
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/rinnovo-contratto-scuola-solo-30-euro-netti-daumento-per-derrico-e-colpa-del-dl-29-93-che-ha-privatizzato-il-comparto-ridateci-gli-scatti-biennali Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: