Inclusione scolastica a rischio: proposta una mobilitazione contro le misure del Governo

Il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati) ha lanciato un appello per promuovere una mobilitazione comune contro le recenti misure governative che, secondo il collettivo, mettono a rischio l’inclusione scolastica.
Già nel luglio scorso, in occasione della assemblea nazionale del Collettivo, era emersa l’urgenza di superare approcci frammentari e costruire un’azione condivisa contro le disposizioni del Decreto Legge 71/2024.
Secondo il CDSS, il decreto rappresenta solo l’inizio di un processo che potrebbe compromettere le tutele essenziali per garantire una vita dignitosa alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
I dati raccolti dal Collettivo mettono in evidenza che il problema del sostegno è molto complesso perché la mancanza di docenti specializzati non è affatto generalizzata e non riguarda neppure tutte le classi di concorso.
Per esempio nelle regioni del Sud avviene esattamente il contrario: gli specializzati sono in esubero e oltrettutto le Università continuano anche a organizzare nuovi corsi che, inevitabilmente, produrranno altro precariato.
Critiche
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-scolastica-a-rischio-proposta-una-mobilitazione-contro-le-misure-del-governo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: