Inclusione scolastica a rischio: proposta una mobilitazione contro le misure del Governo

Il CDSS (Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati) ha lanciato un appello per promuovere una mobilitazione comune contro le recenti misure governative che, secondo il collettivo, mettono a rischio l’inclusione scolastica.
Già nel luglio scorso, in occasione della assemblea nazionale del Collettivo, era emersa l’urgenza di superare approcci frammentari e costruire un’azione condivisa contro le disposizioni del Decreto Legge 71/2024.
Secondo il CDSS, il decreto rappresenta solo l’inizio di un processo che potrebbe compromettere le tutele essenziali per garantire una vita dignitosa alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
I dati raccolti dal Collettivo mettono in evidenza che il problema del sostegno è molto complesso perché la mancanza di docenti specializzati non è affatto generalizzata e non riguarda neppure tutte le classi di concorso.
Per esempio nelle regioni del Sud avviene esattamente il contrario: gli specializzati sono in esubero e oltrettutto le Università continuano anche a organizzare nuovi corsi che, inevitabilmente, produrranno altro precariato.

Critiche

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/inclusione-scolastica-a-rischio-proposta-una-mobilitazione-contro-le-misure-del-governo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000