Intelligenza artificiale a scuola, i docenti la usano anche come supporto alle attività burocratiche e organizzative? I risultati dell’indagine Indire e Tecnica della Scuola

L’intelligenza artificiale generativa sta entrando sempre più nel contesto scolastico, suscitando l’interesse degli insegnanti per le sue potenzialità. Questo è il quadro che emerge da un’indagine realizzata da INDIRE in collaborazione con la casa editrice La Tecnica della Scuola, che ha raccolto le opinioni di 1.803 docenti appartenenti a diversi ordini e gradi di istruzione.

L’indagine ha indagato anche sul potenziale utilizzo dell’IA in attività diverse dalla didattica frontale. In particolare, l’introduzione al documento menziona come l’indagine mirasse ad approfondire le potenzialità e i rischi dell’IA in relazione, tra le altre cose, alle attività non di docenza, ad esempio la predisposizione del documento Piano Didattico Personalizzato (PDP).

Successivamente, nella sezione relativa al grado di accordo con diverse affermazioni, emerge che una parte dei docenti concorda sull’utilità dell’IA per:

Predisporre principalmente relazioni e progettazioni didattiche.Predisporre documenti come ad esempio i PDP.Fungere da assistente alla verbalizzazione e stesura delle riunioni.

Questi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/intelligenza-artificiale-a-scuola-i-docenti-la-usano-anche-come-supporto-alle-attivita-burocratiche-e-organizzative-i-risultati-dellindagine-indire-e-tecnica-della-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000