Le misure del Governo sui corsi Indire non mettono a rischio l’inclusione scolastica

L’inclusione è un valore fondamentale della nostra società, un principio che deve permeare ogni aspetto della vita scolastica e formativa.
È un obiettivo che richiede impegno, passione e competenza da parte di tutti gli attori coinvolti, in particolare dei docenti, che sono i veri protagonisti di questo processo. Tuttavia, il recente dibattito attorno al Decreto Legge 71/2024 ha sollevato preoccupazioni, in particolare da parte del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati (CDSS), che sostiene che le nuove misure governative possano mettere a rischio l’inclusione scolastica. È fondamentale, però, analizzare con attenzione le disposizioni di questo decreto e riconoscere il valore e il merito dei docenti a cui è destinato.
1. Riconoscimento del Merito e delle Competenze: Gli articoli 6 e 7 del DL 71/2024 sono pensati per valorizzare i docenti che hanno dimostrato competenza e impegno nel campo dell’inclusione, in particolare quelli con esperienza triennale e quelli che hanno conseguito il TFA europeo.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-misure-del-governo-sui-corsi-indire-non-mettono-a-rischio-linclusione-scolastica Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: