Docente ha attacco epilettico in auto e fa incidente stradale, positiva alla cannabis: patente ritirata e rischio carcere, fa ricorso

Una storia contorta: una docente di scuola superiore di 32 anni friulana, a gennaio, ha avuto un incidente stradale a causa di un attacco epilettico. Una volta presa in cura dai medici, è stata sottoposta a esame tossicologico ed è risultata positiva alla cannabis. Da qui il ritiro della sua patente e il coinvolgimento in un processo in cui rischia fino a due anni di carcere e una sanzione di 12 mila euro.
“Positività dubbia”
Come riporta Open, secondo il nuovo Codice della Strada, le forze dell’ordine non devono più accertare lo stato di alterazione psicofisica per applicare le sanzioni previste in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ora è sufficiente un test, che però può risultare positivo anche a diversi giorni dall’eventuale assunzione di cannabis, o semplicemente dare risultati erronei, di fatto condannando una persona sobria.
L’insegnante definisce “dubbia” la positività alla cannabis in questione. I legali della docente stanno
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-ha-attacco-epilettico-in-auto-e-fa-incidente-stradale-positiva-alla-cannabis-patente-ritirata-e-rischio-carcere-fa-ricorso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: