Docente ha attacco epilettico in auto e fa incidente stradale, positiva alla cannabis: patente ritirata e rischio carcere, fa ricorso

Una storia contorta: una docente di scuola superiore di 32 anni friulana, a gennaio, ha avuto un incidente stradale a causa di un attacco epilettico. Una volta presa in cura dai medici, è stata sottoposta a esame tossicologico ed è risultata positiva alla cannabis. Da qui il ritiro della sua patente e il coinvolgimento in un processo in cui rischia fino a due anni di carcere e una sanzione di 12 mila euro.

“Positività dubbia”

Come riporta Open, secondo il nuovo Codice della Strada, le forze dell’ordine non devono più accertare lo stato di alterazione psicofisica per applicare le sanzioni previste in caso di guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ora è sufficiente un test, che però può risultare positivo anche a diversi giorni dall’eventuale assunzione di cannabis, o semplicemente dare risultati erronei, di fatto condannando una persona sobria.

L’insegnante definisce “dubbia” la positività alla cannabis in questione. I legali della docente stanno

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/docente-ha-attacco-epilettico-in-auto-e-fa-incidente-stradale-positiva-alla-cannabis-patente-ritirata-e-rischio-carcere-fa-ricorso Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000