Formare il pensiero critico nell’era digitale: l’educazione come antidoto alla disinformazione

Il tempo della scrittura, il tempo degli scrittori: questa, in sintesi, l’istantanea del nostro tempo, dove gli autori superano di gran lunga i lettori e dove la produzione di testi è diventata accessibile a tutti, così come lo è farsi conoscere e raggiungere da una moltitudine di lettori.

Ne sono un esempio concreto i blog locali, in cui chiunque, con poche competenze nella gestione di siti web e nei linguaggi WordPress o Joomla, può cimentarsi nella produzione, pubblicazione e divulgazione di articoli e saggi, esercitando un’influenza non trascurabile sul lettore e sull’opinione pubblica. Un fenomeno a sé sono, poi, i social network, dove, sebbene l’accesso sia libero a tutti, l’autorevolezza delle fonti viene spesso sostituita da una percezione soggettiva dell’affidabilità dell’autore, desumibile dal suo profilo, dalla sua popolarità e dal tipo di contenuti condivisi.

A questo scenario si aggiunge l’irruzione dell’intelligenza artificiale, che ha reso

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/formare-il-pensiero-critico-nellera-digitale-leducazione-come-antidoto-alla-disinformazione/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000