Indicazioni nazionali 2025, la formica “antica” e laboriosa prende in giro la povera cicala che ha seguito la sua vocazione canterina

Proponiamo, seguendo le Nuove Indicazioni nazionali, due testi da usarsi nella classe finale della scuola secondaria di primo grado. Il primo è in lingua latina: forse gli allievi faticheranno un poco nel “ribaltarlo” in lingua italiana, ma sarà compito del Maestro che, come affermano sempre le Nuove indicazioni è magis (p. 9) soccorrere i discenti nella traduzione. Ricordiamo cheè necessario “collegare il mondo che si è espresso in latino con l’esperienza degli studenti e con la realtà contemporanea, instaurando una virtuosa dinamica di acquisizione del passato, comprensione del presente e confronto con le sue istanze, preparazione per il futuro”. A questo fine – e per integrare LEL[1] ed educazione civica – proponiamo un secondo testo in lingua italiana che, con altre implicazioni tratta lo stesso argomento.
Seguono i due testi:
Olim garrula cicada in frondosa silva canebat, laboriosa formica autem assidue laborabat. Cicada formicam videt et
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-2025-la-formica-antica-e-laboriosa-prende-in-giro-la-povera-cicala-che-ha-seguito-la-sua-vocazione-canterina Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: