Indicazioni Nazionali 2025: visione idealizzata della scuola e carenze operative. La lettura critica dell’ANDIS

Contenuti correlati

L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici (ANDIS) ha diffuso una riflessione articolata e critica sul documento ministeriale delle Nuove Indicazioni 2025, osservandolo attraverso la lente del dirigente scolastico, inteso sia come leader educativo sia come gestore della complessità organizzativa della scuola. La disamina, condotta secondo sette assi tematici – organizzazione scolastica, figura docente, processi, relazioni con famiglie e territorio, visione dei saperi, idea di valutazione, linguaggio – traccia un quadro lucido: il documento ministeriale appare idealizzato, parziale e talvolta scollegato dalla realtà viva delle scuole italiane. Vediamo le principali criticità riportate dall’Andis.

Leggi il documento integrale dell’Andis

Una scuola “piatta” che ignora la complessità organizzativa

Secondo l’ANDIS, il testo presenta un’immagine bucolica della scuola come “comunità educante”, ma omette del tutto la sua dimensione sistemica e complessa. Viene

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/indicazioni-nazionali-2025-visione-idealizzata-della-scuola-e-carenze-operative-la-lettura-critica-dellandis/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000